Riciclo Vetro Autodemolizioni

Il trasporto in un centro di autodemolizioni di un veicolo è solo all’apparenza la fine del suo ciclo di vita. In realtà continua ad essere una risorsa a disposizione delle industrie, grazie alla grandissima quantità di materiali che possono essere recuperati.

Questi materiali infatti vengono avviati al cosiddetto riciclo, nel rispetto della direttiva europea n. 2000/53/CE, che prevede, sin dal 1 gennaio 2015, il recupero del 95% del peso del veicolo.

Ogni anno in Italia vengono demolite quasi 800000 veicoli e questi numeri tendono ad andare in salita visto che c’è stato un drastico aumento dei passaggi di proprietà per automobili di età superiore agli 8 anni.

Più dell’80% di ogni automobile è costituito da materiali riciclabili e reimpiegabili. Tra i materiali recuperati nelle vetture rottamate c’è il vetro.

Come è ovvio, il vetro è presente sotto forma di parabrezza, lunotto posteriore e finestrini anteriori e posteriori.

Se adeguatamente rimosso e (contemporaneamente) rimosso in maniera corretta, una volta lasciato il centro di autodemolizioni, viene inviato a centri specializzati nello smaltimento o meglio, nel suo riciclo.

Riciclare significa estrarre meno materie prime dal pianeta e creare meno rifiuti.

Con il vetro riciclato si ottiene nuovo vetro con cui produrre oggetti di arredo, carta abrasiva, erba sintetica e altro.

Mescolato ad altri materiali invece se ne ricavano sanitari e piastrelle per pareti e pavimenti, fino addirittura a produrre mattoni o isolanti.