Rottamazione auto 

Chiunque possieda un veicolo si dovrà informare sul servizio di rottamazione auto prima o poi è la stessa cosa se parlassimo di un servizio di rottamazione moto per le persone che ne hanno una, diciamo questo perché giustamente nessun veicolo dura in eterno e a un certo punto dobbiamo accettare il fatto che va rottamato.

Chiaramente poi non tutte le situazioni di partenza sono uguali, perché ci sono persone che semplicemente si ritrovano con una macchina vecchia che ancora funzionerebbe però non garantisce delle prestazioni eccellenti e soprattutto il rischio è sempre che si blocchi il motore, che poi ci farebbe spendere molti soldi e per farci trainare con un carro attrezzi.

 In questi casi una persona o pensa di rivolgersi ad un concessionario per acquistarne una nuova e ricevere degli sconti per la rottamazione o vari bonus fiscali, oppure dovrà pensare a cercare uno dei tanti centri di autodemolizione che  sono dei centri che devono essere iscritti all’albo dei gestori ambientali, e questo perché dovranno garantire determinate pratiche che riguardano il rispetto dell’ambiente, la gestione dell’impatto ambientale e quindi il riciclo delle componenti che possono essere ancora reimmesse nel tessuto produttivo.

 Praticamente quando decidiamo di rottamare la nostra macchina stiamo facendo un favore a noi stessi perché per esempio libereremo dello spazio dal nostro garage, spazio che possiamo utilizzare in altro modo.

Ma appunto staremo facendo anche un favore anche all’ambiente visto che grazie a quel riciclo di cui parlavamo si favorisce un’economia circolare, che prevede il riparare i propri veicoli finché ancora funzionano, invece di acquistarne di nuovi sprecando delle risorse.

 Così come questi centri di autodemolizioni si occupano anche di smaltire quelle componenti che non sono recuperabili nelle discariche autorizzate in completa sicurezza, e anche in questo caso rispettando le norme ambientali che sono molto severe visto che parliamo di rifiuti pericolosi o comunque rifiuti non urbani che hanno delle regole specifiche   per quanto riguarda, il trattamento, il trasporto e lo smaltimento.

In molte situazioni decidere di rottamare la propria auto è inevitabile.

Quello che volevamo trasmettere nella prima parte di questo articolo e che abbiamo ribadito nel titolo di questa seconda, è che comunque in molte situazioni non ha senso decidere di non rottamare una propria auto che non è più in condizioni di circolare, perché praticamente stiamo rimandando un qualcosa che tutti sappiamo che prima o poi dovremo fare.

 Poi è vero che ci sono persone che rimandano perché hanno tanti impegni di lavoro e non hanno mai un minuto libero, però in questi casi intanto è utile fare due chiacchiere per telefono con questi centri di raccolta almeno per sapere quali documenti consegnare per questa rottamazione, come per esempio il libretto di circolazione.


 Un’altra cosa di cui bisognerà parlare è se verranno a ritirare il loro a domicilio il nostro veicolo con un carro attrezzi, perché in genere è un servizio che offrono tutti i centri, solo che in alcuni casi il servizio è gratuito, mentre in altri casi non lo è.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Rottamazione Auto  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)